mercoledì 30 novembre 2011

Genealogia e Plasma Spazio-Tempo

Per quale motivo gli eventi dolorosi familiari generano sintomi e disagi nei Discendenti? Se tutto si concludesse con la morte biologica dell'individuo, non avrebbe alcun senso la riverberazione nel tempo di quelle tracce; ma la memoria del Passato si riflette nell'evento del Presente attraverso il collasso temporale (time collapse), una sorta di ciclicità ripetitiva che annoda i fili della Memoria fino alla definitiva estinzione di quel segnale. La traccia di ciò che è avvenuto anche in un lontano passato torna a galla per effetto delle continue fluttuazioni del plasma spazio-tempo. Il plasma spazio-tempo non dimentica e si comporta come un fedele specchio delle vicende umane e di quelle del nostro immenso universo. (Fonte immagine: archivio Di Spazio)

domenica 27 novembre 2011

Legge di attrazione e pitture rupestri

Perchè i nostri Antenati artisti riproducevano sulle pareti di caverne e anfratti immagini di battaglie e scene di caccia? Perchè riempivano le superfici rocciose con la riproduzione del passaggio in velocità di schiere di bisonti? Si tratta della semplice e diretta cronaca di eventi e situazioni vissute in prima persona? Sembra essere questa la risposta più ovvia e immediata. I cronisti preistorici registravano le memorie della loro vita comunitaria sulla parete delle caverne oppure utilizzavano inconsciamente le regole dettate dalla legge di attrazione dell'Universo? Le raffigurazioni con tanti animali sono da leggere come la banale cronaca del passato o come invece il bisogno di rappresentare nella realtà il desiderio profondo di trovare abbondante materia prima per sfamarsi? (Fonte immagine: www.fattoriedonnagiulia.it)

domenica 20 novembre 2011

Aquanesting, Workshop di Rilascio Emozionale

Si è appena conclusa domenica 13 novembre 2011 la 12° edizione di Aquanesting, Workshop di Rilascio Emozionale in acqua termale, che si è svolta con grande successo presso l'Hotel Garden di Montegrotto Terme (Pd). Come sempre, l'incontro è stata una bella occasione per ritrovare Amici affezionati, che si danno appuntamento da un’edizione all’altra per riprodurre in acqua le sensazioni uniche del rilascio emozionale. Gli esercizi in acqua termale, favoriti dalla particolare condizione di microgravità, agiscono in profondità sul riequilibrio della rete energetica corporea; nella parte iniziale della sessione acquatica ogni partecipante focalizza mentalmente il rospo da sputare, in modo da facilitarne il rilascio attraverso il lavoro svolto sui singoli Meridiani. Al termine della sessione, immersi in un’atmosfera onirica dove i raggi del sole mattutino giocano con le nuvole di vapore dell’acqua, i partecipanti salutano e onorano la Memoria dei propri Antenati, accompagnati da una colonna sonora emozionante e coinvolgente. Grazie a Tutti voi, Fedelissimi di Aquanesting per l’onore e la gratitudine di condividere momenti davvero unici! (Fonte immagine: www.vivereverde.blogspot.com)

mercoledì 16 novembre 2011

Trattenere le emozioni, un comando sociale

Siamo stati educati e siamo cresciuti con il comando familiare di occultare agli estranei emozioni e sentimenti. Questo insegnamento contiene un codice di comportamento utile all’interno di un mondo competitivo e aggressivo, anche se nel contempo porta a una pericolosa rimozione dei contenuti emozionali. Nella comunità degli umani è fondamentale esprimere sicurezza, forza e stabilità, indici di valore condiviso; esprimere i propri sentimenti può essere letto come segno di passività e di fragilità. Comunicare le proprie emozioni in ambiti dominati dal confronto aggressivo può generare negative ripercussioni. Ecco perché si diventa adulti dotati di scarsa alfabetizzazione emotivo-affettiva, umani che affrontano l’esistenza in modo circospetto e difensivo. Se non esiste alcuna modalità di comunicare un contenuto emozionale negativo (rabbia, paura, inadeguatezza, etc.) all’interno di una valida rete familiare o amicale, è necessario comunque adottare strategie per sputare i rospi, che fanno ammalare corpo e anima. (Fonte immagine: archivio Di Spazio)

mercoledì 9 novembre 2011

Attacchi di panico e lutto del 1943

Un bambino di otto anni si presenta alla visita, lamentando dall'inizio del 2011 ansia generalizzata e attacchi di panico. I sintomi sono cominciati all'improvviso senza alcun evento scatenante. Anche l'anamnesi fino alla nascita ha escluso possibili esposizioni psicotraumatiche. La domanda è la seguente: perchè il piccolo paziente descrive questa sua sofferenza con il terrore che possa accadere un incidente ai suoi genitori? Solo l'estensione dell'orizzonte temporale indietro nelle generazioni passate, ha permesso la soluzione di questo caso clinico: il bambino era allineato anagraficamente all'età del nonno materno, quando ha perso suo padre (bisnonno del piccolo) durante l'estate 1943 per lo scoppio di una mina che lo ha ucciso sul colpo; la madre del bambino (nipote dello sventurato familiare dilaniato dall'esplosione) era allineata all'età esatta del bisnonno, quando è deceduto. Il duplice allineamento anagrafico (bimbo-madre, nonno-bisnonno) ha riattivato quel terribile evento come se fosse appena successo. (Fonte immagine: comune.iesi.an.it)

domenica 6 novembre 2011

Albero genealogico e traumi emotivi

La biografia di ogni umano si intreccia indissolubilmente con quella dei suoi Antenati e da essa dipende, nel bene e nel male. I limiti cognitivi e biologici imposti alla coscienza non permettono la riemersione di memorie ancestrali che oltrepassino il confine del proprio concepimento. Cosa è accaduto prima di me? La coscienza ignora la risposta, ma il corpo ne è perfettamente consapevole. In che modo? Attraverso la manifestazione del dolore, tipico segnale di memoria, in un momento preciso dell’esistenza (datazione anagrafica). Perché un bambino di 8 anni soffre all’improvviso di inspiegabili attacchi di panico, se non è stato esposto ad alcun evento avverso? Perché è possibile ammalarsi in brevissimo tempo alla stessa età, in cui il nonno paterno (mai conosciuto) è caduto in battaglia durante la 2° Guerra Mondiale? (Fonte immagine: archivio Di Spazio)

sabato 5 novembre 2011

L'ebook "Segni e simboli di guarigione emotiva" è online

Con l'uscita dell'ebook "Segni e simboli di guarigione emotiva" viene finalmente colmata una lacuna per quanto riguarda le scoperte del ricercatore austriaco Erich Koerbler (1938-1994), lo scopritore dell'azione terapeutica di particolari segni e simboli da tatuare direttamente sui punti riflessi cutanei. Uno di questi simboli, la sinusoide, viene anche utilizzata con risultati lusinghieri sulle affermazioni negative per facilitarne il rilascio emozionale. E' importante per i Bioterapeuti, ma anche per coloro che sono interessati al proprio benessere emotivo, conoscere il pensiero di questo geniale studioso.