domenica 18 novembre 2012

Aquanesting 2012: grazie!

Un grazie a tutti i magnifici Follower (Amiche e Amici) che hanno partecipato con entusiasmo e leggerezza all’edizione autunnale di Aquanesting 2012, conclusasi oggi. E’ stata un’occasione speciale, un momento di condivisione sincera apprezzato da tutti. Dopo la presentazione introduttiva di venerdì sera, siamo passati all’azione con gli esercizi acquatici di dialogo con i meridiani, preceduti dalla focalizzazione individuale del rospo da sputare. Le sequenze motorie sono state facilitate dalle condizioni di microgravità dell’acqua termale e dalla gradevole temperatura (35,5 C°), senza la quale sarebbe impossibile resistere così a lungo (circa 1 ora). Come sempre il ringraziamento viene esteso a tutti i collaboratori dell’hotel Garden per la disponibilità, la gentilezza e la professionalità dimostrata. (Fonte immagine: archivio Di Spazio)

giovedì 8 novembre 2012

Age-Taping 02

Come è stato spiegato nel post precedente, le modalità di stimolazione continuativa dei punti spinali con Age-Taping sono due: l’applicazione di cerotto bianco inestensibile di piccole dimensioni oppure (vedi immagine) quella con il tape nero elastico in orizzontale sul punto trigger della colonna vertebrale. L’uso della metodica di Age-Taping è riservata agli Operatori Sanitari (medici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici), che abbiano seguito un corso di formazione dedicato e che conoscono l’approccio diagnostico e terapeutico di questa disciplina. La stimolazione continuativa del punto spinale in relazione all’età del trauma facilita il rilascio dei segnali disturbanti collegati. Le modificazioni non coinvolgono soltanto la sfera psichica dell’individuo, ma generano una serie di cambiamenti dell’assetto funzionale (azione sulla postura, sulla reattività viscerale, etc.). (Fonte immagine: ebook Il Taping. curare con i cerotti)

domenica 4 novembre 2012

Age-Taping

Nel 1996 è stata identificata una nuova mappa di riflessologia (Di Spazio), basata sulla sequenza di 24 punti posizionati sulle creste ossee della colonna vertebrale. La singolarità di questa nuova mappa (cronoriflessologia) è legata alla sua relazione con la dimensione del Tempo: ogni posizione sulla colonna vertebrale rappresenta la porta biologica d’accesso a uno specifico file di memoria (età), una sorta di stanza dei ricordi. Il successivo passaggio è stato quello di trasformare l’insieme di queste coordinate temporali in un nuovo approccio terapeutico per intervenire sugli effetti di memorie stressanti (lutti, perdite, separazioni, etc.). Come? L’idea di partenza, ispirata alle ricerche del prof. Giuseppe Calligaris (1876-1944) è stata quella di ricorrere alla stimolazione continua del punto riflesso mediante la tecnica del Taping (da cui il nome di Age-Taping). Due sono le modalità di intervento: l’utilizzo di cerotto bianco inestensibile di piccole dimensioni (vedi immagine) o di classico tape elastico nero applicato in orizzontale sul punto spinale (largo circa tre dita). (Fonte immagine: archivio Di Spazio)

giovedì 1 novembre 2012

Weekend Aquanesting alle porte

Il format Aquanesting è un programma di rilascio emozionale in acqua termale, attivo dal 2004. E’ un momento di incontro e di scambio, dove gli esercizi in piscina sono funzionali al lavoro di riequilibrio della sfera psichica. Ogni partecipante focalizza dentro di sé il conflitto (preoccupazione, aspettativa negativa, ricordi traumatici, etc.) e lo contrasta attraverso l’azione fisica degli esercizi compiuti in acqua. Lo scopo delle sequenze motorie è quello di rispondere attivamente alle incursioni distruttive della Mente Errante; l’immersione in acqua termale genera nel contempo un ambiente protettivo e benefico che richiama il periodo vissuto nel ventre materno. La generazione di impressioni, sensazioni e ricordi attivati dalle sequenze motorie facilita il dialogo fra i partecipanti, rinforzando l’apprendimento del valore dell’Azione, unico strumento per gestire le intemperanze della Mente Errante. (Fonte immagine: www.vivereverde.blogspot.com)