domenica 7 agosto 2016

Grazie per i centomila contatti

Fonte immagine: archivio Di Spazio
Esattamente 6 anni fa (agosto 2010) veniva lanciato questo blog dedicato alla cronosomatica e alle tecniche per vivere più leggeri.
Centomila contatti in sei anni sono un numero sbalorditivo per la particolare tematica trattata. Significa che sempre più persone si interrogano sul ruolo delle emozioni e sugli effetti dei conflitti emotivi sullo stato di salute.
Il blog di cronosomatica è una piccola palestra nella quale addestrarci per essere più liberi: mens sana in corpore sano. Auguri!

mercoledì 3 agosto 2016

Somatoglottology: "fare spallucce"

Fonte immagine: archivio Di Spazio
La somatoglottologia (Di Spazio, 2016) è la disciplina che studia il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale. Analizziamo insieme l’immagine per interpretarne il messaggio: fondamentale è comprendere se la protagonista parla di sé o se si rivolge a un interlocutore. 
Nel primo caso (parla di se stessa), il messaggio potrebbe essere il seguente:” Scusa, ma non posso farci niente!”. 
In questa circostanza la protagonista ribadisce con la gestualità e la mimica del viso il suo malcelato disinteresse e si dissocia da un possibile coinvolgimento. Nel secondo caso (si rivolge a un interlocutore) la frase potrebbe essere la seguente: “Ti aspettavo… non sei arrivato? Pazienza.”. 
Qui lo sguardo, rafforzato dalla mimica delle labbra (gli angoli della bocca sono inclinati verso il basso), è colpevolizzante e segnala all’interlocutore disprezzo e indifferenza.
E’ importante ricordare una premessa essenziale: il linguaggio del corpo esprime senza reticenze il giudizio della mente. Nel bene e nel male.

lunedì 1 agosto 2016

Somatoglottologia e linguaggio del corpo

Fonte immagine: archivio Di Spazio
Occupandomi di comunicazione non verbale (CNV) e quindi di linguaggio corporeo, mi sono posto una semplice domanda: come si chiama in termine tecnico lo studioso di linguaggio del corpo?
Ho provato a consultare diverse fonti online senza trovare una risposta adeguata. A questo punto mi sono detto che era giunto il momento di identificare più precisamente i professionisti che in diversa misura si occupano di body language. Si tratta di un universo molto variegato, in cui confluiscono specialisti di eterogenea provenienza: medici, psicologi, neurobiologi, fisiologi, posturologi, etologi, antropologi, criminologi, coreografi, danzatori, attori, ma anche esperti di marketing che hanno sviluppato in modo autonomo singolari schemi di interpretazione, nonché comandi militari delle forze speciali che hanno introdotto codici visivi per le truppe impegnate sui fronti bellici. In ultima analisi, come possiamo identificare questi soggetti, se non con il corretto termine di somatoglottologi?

Ho introdotto quindi il neologismo di somatoglottologia (Di Spazio, 2016) in lingua italiana e di somatoglottology in inglese per identificare finalmente tutti quei professionisti che si occupano a vario titolo di linguaggio del corpo e di comunicazione non verbale.