Fonte immagine: archivio Di Spazio
Il Test Olfattivo
Edonico (Di Spazio, 2018) è un innovativo test che orienta il Terapeuta sullo
stato emozionale corrente (Current Emotional State, CEST). Viene somministrato
all’inizio della sessione terapeutica per aggirare le interferenze mentali e
per mettere in luce i flussi emozionali del soggetto.
Si basa sul giudizio
edonico derivato dall’inalazione di 6 oli essenziali in sequenza. Vengono
valutati contemporaneamente due principali aspetti della percezione olfattiva: quello
quantitativo e quello qualitativo.
Per aspetto quantitativo s’intende, in altre
parole, l’intensità percettiva declinata in: iperosmia, normosmia, iposmia e
anosmia selettiva.
Per aspetto qualitativo s’intende il giudizio edonico sugli
odoranti: euosmia (mi piace) e cacosmia (non mi piace).
Molto spesso il
probando cerca di identificare spontaneamente l’odorante anche se il test
somministrato non lo richiede; si può osservare in questi casi la
manifestazione di parosmia, cioè l’errata identificazione dell’odorante
inalato.
Al termine del test viene richiesto al probando quale odorante è più
gradevole e la scelta rivela lo stato emozionale corrente in base alla Legenda
del Test Olfattivo Edonico. La scelta dell’olio essenziale diventa poi la base
terapeutica per la neuromodulazione olfattiva.
|
Nessun commento:
Posta un commento