lunedì 25 novembre 2024
Come demolire le convinzioni sabotanti
Come contrastare le convinzioni sabotanti? Non è possibile sfuggire a questa pressione costante cercando pensieri positivi!
Il metodo non funziona, perché il dominio della Mente Errante sovrasta e soffoca il nostro orizzonte mentale.
La Mente Errante è il sabotatore interno che genera convinzioni tossiche in grado di imprigionare la vittima (noi stessi) in un carosello inarrestabile di pensieri fuorvianti.
Una tecnica molto efficace e rapida nel contrasto ai giudizi sabotanti consiste nella cosiddetta Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale (DCMS), una procedura che ho elaborato alcuni anni fa.
L’effetto della procedura è quello di disinnescare la dipendenza dalle convinzioni tossiche, demolendo il loro potere coercitivo.
Quando si raggiunge il risultato voluto, il paziente può sentirsi momentaneamente disorientato, perché viene a mancare in modo paradossale un elemento (la convinzione sabotante) a cui si era assuefatti.
In sostanza, si raggiunge una condizione di neutralità emotiva rispetto a ciò che fino a quel momento aveva generato in noi una intensa sofferenza. Questo nuovo stato di neutralità emotiva indica nel contempo l’affrancamento dai programmi di sopravvivenza codificati nei nostri geni da migliaia di generazioni.
Si può approfondire questa tematica leggendo il libro “Disobbedire alla Mente Errante” (Edizione Spazio Interiore), un manuale che illustra in modo chiaro la tecnica di Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale.
(Fonte immagine: archivio Di Spazio)
Nessun commento:
Posta un commento