Costellazioni Temporali cronobiologia dello stress
Benvenuti sul blog di cronosomatica
- Temi del blog: cronosomatica, psicobiologia del trauma emotivo, riflessioni e strategie di sopravvivenza per vivere più leggeri
giovedì 9 ottobre 2025
Le metastasi vertebrali sono casuali?
La localizzazione delle metastasi vertebrali è casuale? Perché vengono interessate una o più vertebre?
Si tratta solo di stadiazione della patologia o possiamo leggere anche altri significati?
Come interpretiamo queste localizzazioni secondo la cronobiologia dello stress?
Illustro un esempio clinico: paziente di 69 anni con diversi secondarismi, fra cui 2 lesioni vertebrali in corrispondenza della 10° toracica (D10) e della 3° lombare (L3).
Cosa emerge dall’anamnesi? La paziente ha perso suo padre quando aveva 22 anni (23°anno = D10) e suo fratello a 37 (38°anno = D10). Inoltre ha perso la madre a 32 anni (33° anno = L3).
Questo caso emblematico suggerisce il legame con eventi luttuosi nel passato della paziente che si manifestano sul piano fisico con la presenza di secondarismi nelle vertebre collegate sul piano temporale.
Questa lettura ci consente di intervenire sul piano emozionale trattando i punti riflessi delle età coinvolte sul circuito cronodattilo per alleviare il carico psichico inconscio di questi eventi avversi.
Fonte immagine: archivio Di Spazio
domenica 5 ottobre 2025
A cosa servono le Costellazioni Temporali?
Che finalità hanno le Costellazioni Temporali(CT)? A cosa servono? A chi sono utili?
Le CT rappresentano un affascinante viaggio nella dimensione del Tempo per mettere in luce le risposte del nostro sistema nervoso autonomo alle avversità dell’esistenza.
La nostra memoria cosciente non è in grado di processare consapevolmente quanto ci è accaduto nel corso del Tempo; può costruire una narrazione emozionale sugli eventi conosciuti, ma non sappiamo in realtà cosa è stato registrato nelle profondità del nostro inconscio.
Le CT ci consentono di relazionarci in modo singolare sulle finestre temporali, in cui il sistema nervoso autonomo è rimasto imprigionato in uno schema automatico di sopravvivenza.
Tutto questo produce l’effetto di generare risposte comportamentali difensive che compromettono l’equilibrio energetico del sistema corpo-mente.
Non solo, ma attraverso le CT siamo in grado di valutare l’effetto di memorie transgenerazionali che vincolano la nostra progressione nel solco del Tempo. Le tecniche associate alle CT ci aiutano inoltre a sovrascrivere le memorie inconsce di sopravvivenza con una provvidenziale memoria di sicurezza.
Fonte immagine: archivio Di Spazio
mercoledì 24 settembre 2025
Primo seminario universitario di cronobiologia dello stress di V. Di Spazio
Il 29 novembre 2025 si terrà il primo seminario universitario di Cronobiologia dello stress di V. Di Spazio nel contesto del Master in Medicine Naturali e Naturopatia, attivato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.
Relatrice del seminario sarà la prof.ssa Tania Ordonselli, docente del Master: un riconoscimento importante per questo filone di ricerca dopo circa 30 anni dalla sua scoperta (1996-2026).
Il seminario si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Tor Vergata (Aula Bovet) in via Montpellier 1 a Roma. L'evento è gratuito ed è aperto agli interessati.
La prenotazione è obbligatoria all'indirizzo luana.sbardella@gmail.com
lunedì 8 settembre 2025
Seminario pratico di Costellazioni Temporali il 18 ottobre 2025
Sabato 18 ottobre 2025 sarò a Cinto Euganeo (PD), ospite del dr. Silvio Bartolomei (www.silviobartolomei.it), coach e costellatore, per un seminario innovativo di Costellazioni Temporali.
Dalle 14,00 alle 18,00 faremo insieme un seminario esperienziale (sessioni di pratica), dedicato alla risoluzione dei traumi emotivi attraverso la dimensione del Tempo.
Vi aspetto per condividere le ultime scoperte.
Fonte immagine: Dr. Silvio Bartolomei
giovedì 28 agosto 2025
Caduta accidentale e collasso temporale
La maggior parte di noi ha fatto esperienza di cadute accidentali nel corso della vita.
Se non ci sono state conseguenze particolari come fratture ossee, l’episodio viene apparentemente derubricato nella nostra memoria somatica. L’interrogativo a cui rispondere è il seguente: la caduta accidentale è stato il frutto della mia momentanea distrazione o rivela altre informazioni a me ignote? Quali sono le differenze?
Se la caduta accidentale è l’esito della mia distrazione temporanea (“non avevo visto l’ultimo gradino”), allora l’evento non riveste particolare importanza nella maggior parte dei casi; se invece la caduta è l’effetto di un transitorio black out (“non so come, ma mi sono ritrovato a terra”), si tratta molto probabilmente di un collasso temporale.
Cosa significa? Nel momento del black out il mio corpo non si trova più nel Presente, ma è dislocato in un’altra regione del Tempo (di solito è il passato).
In questi casi è importante valutare una possibile correlazione fra il mese dell’incidente (orologio circannuale) e una pregressa sindrome d’anniversario.
Per esempio, sono caduto in febbraio, lo stesso mese in cui in passato ho perso una persona cara. La consapevolezza della relazione con un evento avverso pregresso non è sufficiente, ma è necessario ricalibrare la risposta del sistema nervoso autonomo mediante il test cronoposturale (che documenta la connessione tramite instabilità posturale) e il trattamento del cronozonide corrispondente.
Fonte immagine: prof. Luca Lavatori
martedì 29 luglio 2025
Trauma is not an event
Trauma is not an event;
trauma is a response.
Dr. Stephen Porges
Posso trattare un evento avverso accaduto alle 11,00 circa del mattino? Posso valutare la risposta del sistema nervoso autonomo in relazione all’orario dell’evento? La risposta è sì!
In questo caso si somministra al soggetto il classico test cronoposturale e si valuta l’eventuale risposta astasica (per astasia s’intende l’incapacità di mantenere la stazione eretta).
Se, per esempio, il soggetto avverte una retropulsione sul punto ore 11,00, possiamo intervenire mediante la stimolazione del punto di agopuntura CV11 localizzato a circa 4 dita sopra l’ombelico.
La stimolazione del punto CV11 tenderà a ripristinare la stazione eretta sull’orario considerato (orologio circadiano). Il ripristino della stazione eretta coincide con la modificazione dello stato autonomico che torna nell’orbita del circuito ventrovagale dopo aver rilasciato la risposta di allerta tipica della piattaforma ortosimpatica (fight-or-flight response).
Fonte immagine: archivio Di Spazio
Fonte immagine: archivio Di Spazio
sabato 21 giugno 2025
Costellazioni Temporali e inconscio profondo
Cosa sono le Costellazioni Temporali (Di Spazio, 1996)? Le Costellazioni Temporali consentono l’esplorazione delle regioni più profonde del nostro inconscio, quelle regioni dove non si manifesta cognizione consapevole, né verbalizzazione; è il corpo che parla direttamente attraverso la dimensione del Tempo e che manifesta in maniera puntuale quando il trauma emotivo ha lasciato il segno.
Ma chi svolge il ruolo del Costellatore Temporale? Si tratta dell’operatore come nelle Costellazioni Familiari?
In questo caso non è l’operatore, ma il sistema tonico-posturale del Costellato che può sbilanciare il corpo (anteropulsione, retropulsione, lateropulsione, circonduzione o cedimento) durante la somministrazione del test cronoposturale.
Attraverso le variabili del sistema tonico-posturale il corpo si comporta come un vero Oracolo.
Risponde in modo preciso alle nostre domande attraverso il linguaggio motorio senza possibilità di false interpretazioni.
Il sistema tonico-posturale mette in luce il comportamento del nostro sistema nervoso autonomo nella dimensione temporale.
Le mappe temporali disposte sulla cute consentono infine il rilascio emozionale dei traumi biografici e transgenerazionali.
Fonte immagine: prof. Luca Lavatori
Iscriviti a:
Post (Atom)
Come raggiungere l'Ambulatorio di Omeopatia Dr. Di Spazio
Tag Cloud (etichette)
100000 contatti
(1)
104 anni
(1)
A
(1)
accettazione
(1)
Acquired savant syndrome
(1)
adattogeno emozionale
(1)
Age-Taping
(2)
AgeGate Code
(2)
Akasha
(1)
Albero genealogico e traumi
(1)
Alibi
(1)
Allan N. Shore
(1)
amnesia globale transitoria
(2)
ancestralità
(2)
Anne Ancelin Schuetzenberger
(2)
antiaging
(1)
Aquanesting
(5)
aromaterapia
(1)
arte dello spostamento
(1)
astenia post-dialitica
(1)
attaccamento
(1)
Attacchi di panico
(1)
avere naso
(1)
azione positiva
(4)
bastone MiBo
(1)
biotimemachine
(4)
breviario di cronoriflessologia
(1)
Brian Weiss
(1)
Bruce Lipton paura
(1)
bussola olfattiva delle emozioni
(1)
caduta accidentale
(1)
camminata all'indietro
(1)
campi e.m. deboli
(1)
cattivo suggeritore
(1)
cellula tumorale
(1)
cervello destro
(1)
CFS/ME
(1)
chakra del tempo
(1)
Chirone
(1)
chronoloop
(1)
ciclicità
(1)
circuito cronodattilo
(2)
circuito cronodatttilo
(1)
collasso dorsovagale
(1)
collasso temporale
(2)
controllo posturale
(1)
convegno MyLife 2010
(1)
Convegno Sirmione 2013
(1)
Convinzioni sabotanti
(1)
Cordyceps
(1)
corpo come astronave
(1)
corpotempo
(1)
Corso residenziale di Floriterapia integrata
(1)
corteccia entorinale
(1)
Costellazioni Temporali
(7)
credenze
(2)
cronobiologia dello stress
(4)
cronocettore
(1)
cronocettore sistemico
(1)
cronocezione
(1)
cronocezione neurobiologica
(1)
cronopostura
(2)
cronoposturali
(1)
cronoposturologia
(8)
cronoregolazione vagale
(1)
cronoriflessologia
(3)
cronoriflessologia plantare
(4)
Cronosomatica
(1)
cyber-therapy
(1)
DCMS
(4)
debolezza da dialisi
(1)
Defusione Cognitiva a Mediazione Computazionale
(2)
Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale
(6)
Destino
(1)
diffidenza
(1)
Disobbedire alla mente errante (il libro)
(2)
distonia posturale
(1)
disturbo da stress post traumatico
(1)
disturbo da stress post traumatico transgenerazionale
(2)
Ebook
(2)
Ebook "Positive Making. La Mente è gelosa dell'Azione"
(1)
Ebook di Stefano Scola
(1)
ebook gratuito
(1)
Edward Bach
(2)
Ego rettiliano
(1)
elephant memory
(1)
elettrosmog
(2)
Elettrosmog e Fiori di Bach
(1)
emisfero desro
(1)
emisfero destro
(1)
emoji
(1)
Emotional Training
(1)
Emotional Training 02
(1)
Emotionology 1785
(1)
Emotisniff
(2)
emozioni
(2)
Emozionologia
(2)
Empaticità
(1)
equilibrio posturale
(1)
Erich Koerbler
(2)
esercizio della bussola
(1)
età-chiave
(1)
eventi avversi
(1)
eventi traumatici
(1)
Falsa allerta
(1)
fare spallucce
(1)
Finger Postural Reflexes
(1)
fiori di Bach
(1)
fiori di BachI
(1)
Floriterapia
(1)
floriterapia transdermica
(1)
flowertaping
(1)
Fonte i
(1)
fotomedicina
(1)
fototerapia auricolare
(3)
Fototerapia transcranica
(2)
Francoise Dolto
(1)
fratture ossee
(1)
freccia del Tempo
(1)
genealogia
(1)
Gerofobia
(1)
Geroposturologia
(1)
Giudizio della Mente
(1)
giudizio della Mente Errante
(1)
giudizio sentito
(2)
Giuseppe Calligaris
(1)
Gli Gnomi dei Fiori Guaritori
(4)
glioblastoma multiforme
(1)
Gregg Braden
(1)
Henri Laborit
(1)
Human Charger
(1)
I
(2)
i 24 chakra del tempo
(2)
idroposturologia
(2)
igiene emozionale
(2)
il caso di T.
(1)
il corpo non dimentica
(1)
Il Mantra dell'Azione
(1)
il non detto familiare
(1)
il pianto ciclico del lattante
(2)
il Presente
(1)
il riflesso digitoposturale
(1)
il Suggeritore
(1)
incidente
(1)
incidenti
(2)
inconscio
(1)
inconscio transgenerazionale
(2)
incontinenza urinaria da stress
(1)
indecisione
(1)
infecondità idiopatica
(1)
inversione della sequenza causa-effetto
(1)
inversione freccia Tempo
(1)
ipoacusia improvvisa
(1)
ipospadia
(1)
irretimento transgenerazionale
(2)
joystick posturale
(2)
Kairos
(1)
key-age
(1)
Kinesiologia applicata ai traumi emotivi
(1)
Kitaro
(1)
L
(1)
la mappa dei traumi emotivi sul piede
(1)
la tecnica del pesce scivoloso
(1)
la tecnica del tronco disteso
(2)
Le polmoniti di marzo. Il gene emozionale
(1)
legge di attrazione
(1)
legge di attrazione temporale
(1)
Libro di Chiara San Giuseppe
(1)
lutto negato dell'aborto
(1)
macropinna microstoma
(1)
malattia di Parkinson
(1)
mani giunte sulla punta del naso
(1)
Mantra dell'Albero Senza Nome
(1)
Massimiliano I
(1)
materializzare le emozioni
(1)
matrix transformation
(1)
meccanismi di protezione
(1)
Medicina del Quando
(1)
medicina indossabile
(1)
memoria ancestrale
(1)
Memoria Autonomica
(2)
memoria somatica
(1)
memorie genetiche
(1)
mente
(6)
mente errante
(15)
metastasi vertebrali
(1)
movimento tinassogenico
(1)
musicoterapia
(2)
nervi cranici
(1)
nervo vago
(1)
neuromodulazione olfattiva
(3)
neutrini muonici
(1)
nodulo di Heberden
(1)
numero 27
(2)
numero sette
(2)
offline
(1)
orbs
(1)
orologio circadiano
(1)
Osiride
(1)
osteopatia cronosomatica
(1)
Out of Me
(8)
Out-of-Me
(2)
passato reversibile
(1)
patomimesi transgenerazionale
(1)
paura
(2)
pensiero positivo
(1)
plasma spazio-tempo
(8)
poesia per ora
(1)
Porges
(2)
Portal do Tempo
(1)
post numero 300
(1)
Postcard from Now and Here
(3)
Postural Infrared Patching
(1)
Postural Snapshot
(1)
Predoi
(1)
proiezioni mentali
(1)
propriocezione
(1)
psicologia energetica
(1)
PTSD
(1)
punto cronoattivo
(1)
Puppentherapie
(1)
qui e ora
(1)
radioterapia
(1)
rame
(1)
REBAT
(1)
Resilience Balance Test
(1)
resilienza
(6)
Respiraction Week
(1)
Richard Bartlett
(1)
riflessi
(1)
riflesso digitoposturale
(2)
riflesso posturale
(1)
rino capitanata
(1)
rivoluzione ecosensibile
(1)
Robert St John
(1)
salvagenti
(1)
savantismo acquisito
(1)
sci
(1)
sclerosi multipla
(1)
scompenso cardiaco
(1)
segni di Koerbler
(2)
semaforo invertito
(1)
Seminario gratuito
(1)
Seminario universitario
(1)
sensibilità empatica
(1)
senso della leggerezza
(1)
senso di colpa
(1)
separazione
(1)
sfida evolutiva
(1)
shaking
(1)
Shijian mai
(1)
sicurezza interiore
(1)
sicurezza percepita
(1)
sindrome d'anniversario
(2)
sindrome da stanchezza cronica
(1)
sindrome del vicolo cieco
(1)
sistema nervoso autonomo
(9)
sitema extrapiramidale
(1)
Sms Emozionale
(1)
sna
(1)
solitarietà
(1)
solvitur ambulando
(1)
Somatoglottologia
(1)
Somatoglottology
(4)
speleoterapia
(6)
stato emozionale corrente
(1)
strategie di sicurezza
(1)
stress
(1)
stress da disabilità anagrafica
(1)
Stress-related Age PointsFonte
(1)
stress-related jet lag
(1)
successo
(1)
tabù familiare
(1)
Tania Ordonselli
(1)
Tatuaggio
(1)
TCBLT
(1)
tecniche psicoristorative
(1)
tempo e spazio
(1)
tempo immaginario
(1)
tempo interstiziale
(1)
Tempo invertito
(1)
tempo non-lineare
(1)
tempo post-riproduttivo
(2)
tempo quantistico
(2)
tempo quantizzato
(1)
Tempo-che-non-scorre
(1)
teoria ciclica conforme
(1)
teoria polivagale
(1)
teoria polivagale di Porges
(1)
terapeutico
(1)
terapia metamorfica
(1)
terapia realtà virtuale
(1)
Tesi di master
(1)
test cronoposturale
(10)
test olfattivo edonico
(2)
Test olfattivo Emotisniff
(1)
test posturale
(1)
test valutazione percezione olfattiva
(1)
The Time Rewind Technique
(2)
Time Rewind Technique
(2)
Time Rewind Walking Test
(1)
Tiranno Interiore
(1)
trauma
(2)
trauma coaching
(1)
trauma transgenerazionale
(2)
traumi
(2)
traumi infantili
(3)
traumi transgenerazionali
(2)
TRWT
(1)
Ty Ziegel
(1)
umanoidi
(2)
Vademecum naturale per chi ha perso il seno
(1)
variabilità frequenza cardiaca
(1)
Vaso Concezione 4
(1)
viaggio esteriore
(2)
Vincenzo Di Spazio
(1)
visualizzazione
(2)
vita di coppia
(1)
vivere più leggeri
(1)
wearable medicine
(1)
workshop Nutriva 2014
(1)
Il Canto degli Antenati (video)
Sensibilità Chimica Multipla (M.C.S.)

La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una sindrome immuno-tossica infiammatoria simile, per certi versi, all’allergia e molto spesso scambiata con essa, poiché i sintomi appaiono e scompaiono con l’allontanamento dalla causa scatenante, ma le sue dinamiche e il suo decorso sono completamente diversi, ovvero si perde per sempre la capacità di tollerare gli agenti chimici (questo dal I° stadio). E’ una sindrome multisistemica di intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche, che può colpire vari apparati ed organi del corpo umano: “Le sostanze chimiche danneggiano il fegato e il sistema immunitario sopprimendo la mediazione cellulare che controlla il modo in cui il corpo si protegge dagli agenti estranei; i sintomi si verificano in risposta all'esposizione a molti composti chimicamente indipendenti e presenti nell'ambiente in dosi anche di molto inferiori da quelle tollerate dalla popolazione in generale”.