Benvenuti sul blog di cronosomatica

  • Temi del blog: cronosomatica, psicobiologia del trauma emotivo, riflessioni e strategie di sopravvivenza per vivere più leggeri

domenica 22 novembre 2015

Il conflitto emotivo, il "giudizio sentito" e il ruolo della Mente Errante

Fonte immagine: archivio Di Spazio
Ogni conflitto emotivo diventa un perfetto alibi per il nostro Despota interiore, un'arma letale per generare il giudizio sentito. Di cosa si tratta? Il giudizio sentito è la micidiale ibridazione fra giudizio sabotante del conflitto ed emozione disfunzionale. In altre parole, l'emozione (o il sentimento) segue la formulazione del giudizio sabotante, creando le basi perché l'informazione tossica possa strutturarsi e consolidarsi nel tempo. La mente errante ripropone all'infinito il mantra negativo del giudizio sabotante, compromettendo la vitalità del corpo. Quest'ultimo obbedisce senza alcun moto di ribellione all'incessante attacco del Despota, dissipando senza fine preziosa energia vitale nella direzione errata: la malattia è l'obbedienza del corpo al comando sabotante della mente.

sabato 14 novembre 2015

Seminario gratuito di Floriterapia di Bach con Vincenzo Di Spazio in gennaio 2016

Fonte immagine: archivio Di Spazio
Venerdì 29 gennaio 2016 si terrà un seminario gratuito di Floriterapia di Bach con Vincenzo Di Spazio, medico olistico. Il corso si terrà presso la sala polivalente della Cabassi e Giuriati in via Uruguay 20/22 a Padova.L'azione terapeutica dei Fiori di Bach viene illustrata secondo un nuovo paradigma, quello legato agli effetti sabotanti della Mente Errante sul comportamento umano. L'azione del Fiore è funzionale alla gestione e allo spostamento del giudizio sabotante, il cosiddetto giudizio sentito.
Iscrizione: corsi@cabassi-giuriati.it.

sabato 26 settembre 2015

Il Corpo ubbidisce ai comandi della Mente Errante?

Fonte immagine: archivio Di Spazio
La medicina psicosomatica si occupa delle relazioni corpo-mente e illustra la genesi di molte patologie con questo paradigma. Emozioni tossiche e distruttive interferiscono con la vitalità somatica, aprendo il varco a disturbi funzionali che, nel tempo, possono esitare in patologie croniche. Ma siamo sicuri che il primum movens sia l'emozione tossica come spesso ci viene insegnato da molti libri e correnti di pensiero?
La mia esperienza clinica sul trattamento dei traumi emotivi giunge a un'altra, per certi versi sconvolgente, conclusione:

"La malattia è l'obbedienza del Corpo ai comandi della Mente (Errante)".

In altre parole, la memoria dell'evento avverso (lutto, divorzio, perdita del lavoro, mobbing, fallimento economico, etc.) costituisce la "cornice temporale", cioè il luogo nel tempo dove viene generato il giudizio sabotante della Mente Errante. La formulazione del giudizio fissa il ricordo dell'evento, congelandolo nel tempo; ecco perché l'individuo tende a rimanere intrappolato in questo distruttivo loop, nonostante i suoi tentativi di metabolizzare il dolore.

martedì 22 settembre 2015

Perché la Mente Errante è così temibile?

Fonte immagine: archivio Di Spazio

Cosa rende così temibile la Mente Errante? 
La sua capacità di convincerci attraverso la generazione di un giudizio sabotante. In altre parole, si può illustrare questa forma di entrapment mentale con un esempio clinico; una paziente giunge all’osservazione per trattare un ricordo traumatico che la tormenta da lungo tempo: a gravidanza avanzata il bimbo muore e deve essere partorito, un evento terribile nella vita di una donna. In che cosa consiste la potenza distruttiva della Mente Errante in questo caso? 
E’ l’effetto di una esperienza profondamente traumatica? Anche, ma non solo. Nel caso della paziente si era fissato indelebilmente nella memoria l’immagine del bimbo posato sul tavolino metallico. Si tratta di una percezione visiva che “fotografa” il momento e lo congela nel tempo; ma il filtro percettivo viene implementato da una valutazione cognitiva che, pur essendo totalmente errata e assurda, genera una convinzione negativa: il bimbo non era coperto e per questo motivo ha preso freddo. Questa convinzione negativa dimostra il potere devastante della Mente Errante sull’umano che obbedisce passivamente ai comandi sabotanti del padrone invisibile.

martedì 16 giugno 2015

Appuntamento con la Respiractionweek dal 18 al 25 luglio 2015

Fonte immagine: archivio Di Spazio
Dal 18 al 25 luglio 2015 si terrà la prima edizione della settimana dedicata al Respiro di Corpo, Mente e Spirito presso la Sala Comunale di Campo Tures (BZ) in Valle Aurina.
La manifestazione viene organizzata grazie al sostegno della rivista L'altra medicina di Milano, magazine dedicato alla conoscenza delle medicine non convenzionali.
Gli iscritti alla Respiraction Week avranno a disposizione una serie di vantaggi sulla prenotazione alberghiera, sulle escursioni, sull'accesso alla piscina Cascade e molto altro ancora. Il centro logistico della manifestazione sarà la Sala Comunale, dove verrà allestita l'area espositiva e quella dedicata ai trattamenti olistici. Alla sera sono previsti interventi di noti Relatori della medicina naturale, con i quali sarà possibile interagire.
Per info e prenotazioni: www.respiractionweek.it

sabato 25 aprile 2015

Suicidio come stressore transgenerazionale

Fonte immagine: www.ultimabooks.it
Il corpo mantiene traccia di eventi dolorosi avvenuti nell’ascendenza familiare? La risposta è affermativa quando si osservano le evidenze cliniche ottenute mediante uno strumento di ricerca prezioso come la cronoriflessologia (AgeGate). Il paesaggio somatico del discendente denuncia quanto si è verificato nel passato familiare con impressionante affinità. E’ il caso clinico di un bambino di cinque anni che presenta una cronica congiuntivite allergica, ma che lamenta anche ritardo motorio. Sul piano dell’apparato locomotore si evidenzia una singolare associazione: torcicollo congenito associato a ipotonia dei muscoli degli arti inferiori. Il bambino è in trattamento fisioterapico per il ritardo motorio ed è stato trattato con successo dall’osteopata per il torcicollo. Chiedo ai genitori se il bambino abbia conosciuto tutti i nonni per chiarire il quadro clinico presente e il padre mi rivela la morte traumatica di suo padre (nonno del bambino); lo sfortunato familiare, in grave stato depressivo, si era tolto la vita impiccandosi. La matrice di questo distruttivo evento avverso si è riprodotto nel nipote attraverso il fenomeno della patomimesi (p. transgenerazionale), un meccanismo biologico già descritto per la prima volta nel libro Le polmoniti di marzo: l’asimmetria del collo riproduce l’effetto meccanico del nodo scorsoio e l’ipotonia muscolare degli arti inferiori imita il penzolamento del corpo.

mercoledì 4 marzo 2015

La Mente Errante ci sottrae Realtà (che trappola formidabile!)

Fonte immagine: archivio Di Spazio
La Mente Errante è l'ombra che accompagna la nostra vita dai primi vagiti fino alla morte; è un nemico temibile, occultato dentro di noi e per questo motivo non è localizzabile. Si adatta perfettamente ai nostri desideri, perché essi sono fonte di mancanza e sorgente di pena: il desiderio è l'assenza dolorosa dell'oggetto anelato, micidiale trappola del Nemico Invisibile. Il suo Potere si consolida nel Tempo e si perfeziona nella senescenza quando vacillano le forze e l'energia vitale. Intanto ci convince subdolamente di prendere distanza dal Reale per rifugiarci nella Prigione senza Sbarre del Pensiero. Lontani dalle emozioni vitali, esclusi dal flusso magmatico del Reale, ci avvitiamo in noi stessi come foglie avvizzite. ADDESTRAMENTO: ogni giorno genera Realtà, comunica con gli altri tuoi simili, concentrati sul Presente, scrivi e disegna quello che senti. Non perderti nei pensieri, concentrati sull'Azione!

giovedì 12 febbraio 2015

Workshop gratuito di Floriterapia a Roma in maggio con Vincenzo Di Spazio

Fonte immagine: archivio Di Spazio

I Fiori di Bach sono i nostri fedeli Aiutanti e ci facilitano nello spostamento di segnali conflittuali. Il loro lavoro è silenzioso, ma efficace nel riportarci a una distanza di sicurezza dagli effetti del giudizio tossico della Mente Errante.

L’emozione: motore della salute.
Corso sui fiori di Bach con il Dr. Vincenzo Di Spazio.
QUANDO: Domenica 10 Maggio 2015 Ore 10.00 – 13.00
DOVE: AbitartHotel Conference Center Via Pellegrino Matteucci 10, 00154 – Roma
COSTO: gratuito


INFO: info@cabassi-giuriati.it      

Come raggiungere l'Ambulatorio di Omeopatia Dr. Di Spazio

Tag Cloud (etichette)

100000 contatti (1) A (1) accettazione (1) Acquired savant syndrome (1) adattogeno emozionale (1) Age-Taping (2) AgeGate Code (2) Akasha (1) Albero genealogico e traumi (1) Alibi (1) Allan N. Shore (1) amnesia globale transitoria (1) ancestralità (2) Anne Ancelin Schuetzenberger (2) antiaging (1) Aquanesting (5) aromaterapia (1) arte dello spostamento (1) astenia post-dialitica (1) attaccamento (1) Attacchi di panico (1) avere naso (1) azione positiva (4) bastone MiBo (1) biotimemachine (4) breviario di cronoriflessologia (1) Brian Weiss (1) Bruce Lipton paura (1) bussola olfattiva delle emozioni (1) camminata all'indietro (1) campi e.m. deboli (1) cattivo suggeritore (1) cellula tumorale (1) cervello destro (1) CFS/ME (1) chakra del tempo (1) Chirone (1) chronoloop (1) ciclicità (1) circuito cronodattilo (2) circuito cronodatttilo (1) collasso dorsovagale (1) collasso temporale (1) controllo posturale (1) convegno MyLife 2010 (1) Convegno Sirmione 2013 (1) corpo come astronave (1) corpotempo (1) Corso residenziale di Floriterapia integrata (1) corteccia entorinale (1) Costellazioni Temporali (4) credenze (2) cronobiologia dello stress (2) cronocettore (1) cronocettore sistemico (1) cronocezione (1) cronocezione neurobiologica (1) cronopostura (2) cronoposturali (1) cronoposturologia (8) cronoregolazione vagale (1) cronoriflessologia (3) cronoriflessologia plantare (4) Cronosomatica (1) cyber-therapy (1) DCMS (3) debolezza da dialisi (1) Defusione Cognitiva a Mediazione Computazionale (2) Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale (5) Destino (1) diffidenza (1) Disobbedire alla mente errante (il libro) (1) distonia posturale (1) disturbo da stress post traumatico (1) disturbo da stress post traumatico transgenerazionale (2) Ebook (2) Ebook "Positive Making. La Mente è gelosa dell'Azione" (1) Ebook di Stefano Scola (1) ebook gratuito (1) Edward Bach (2) Ego rettiliano (1) elephant memory (1) elettrosmog (2) Elettrosmog e Fiori di Bach (1) emisfero desro (1) emisfero destro (1) emoji (1) Emotional Training (1) Emotional Training 02 (1) Emotionology 1785 (1) Emotisniff (2) emozioni (2) Emozionologia (2) Empaticità (1) equilibrio posturale (1) Erich Koerbler (2) esercizio della bussola (1) età-chiave (1) eventi avversi (1) eventi traumatici (1) Falsa allerta (1) fare spallucce (1) Finger Postural Reflexes (1) fiori di Bach (1) fiori di BachI (1) Floriterapia (1) floriterapia transdermica (1) flowertaping (1) Fonte i (1) fotomedicina (1) fototerapia auricolare (3) Fototerapia transcranica (2) Francoise Dolto (1) fratture ossee (1) freccia del Tempo (1) genealogia (1) Gerofobia (1) Geroposturologia (1) Giudizio della Mente (1) giudizio della Mente Errante (1) giudizio sentito (2) Giuseppe Calligaris (1) Gli Gnomi dei Fiori Guaritori (4) glioblastoma multiforme (1) Gregg Braden (1) Henri Laborit (1) Human Charger (1) I (2) i 24 chakra del tempo (2) idroposturologia (2) igiene emozionale (2) il caso di T. (1) il corpo non dimentica (1) Il Mantra dell'Azione (1) il non detto familiare (1) il pianto ciclico del lattante (2) il Presente (1) il riflesso digitoposturale (1) il Suggeritore (1) incidente (1) incidenti (2) inconscio (1) inconscio transgenerazionale (2) incontinenza urinaria da stress (1) indecisione (1) infecondità idiopatica (1) inversione della sequenza causa-effetto (1) inversione freccia Tempo (1) ipoacusia improvvisa (1) ipospadia (1) irretimento transgenerazionale (2) joystick posturale (2) Kairos (1) key-age (1) Kinesiologia applicata ai traumi emotivi (1) Kitaro (1) L (1) la mappa dei traumi emotivi sul piede (1) la tecnica del pesce scivoloso (1) la tecnica del tronco disteso (2) Le polmoniti di marzo. Il gene emozionale (1) legge di attrazione (1) legge di attrazione temporale (1) Libro di Chiara San Giuseppe (1) lutto negato dell'aborto (1) macropinna microstoma (1) malattia di Parkinson (1) mani giunte sulla punta del naso (1) Mantra dell'Albero Senza Nome (1) Massimiliano I (1) materializzare le emozioni (1) matrix transformation (1) meccanismi di protezione (1) Medicina del Quando (1) medicina indossabile (1) memoria ancestrale (1) memoria somatica (1) memorie genetiche (1) mente (6) mente errante (14) movimento tinassogenico (1) musicoterapia (2) nervi cranici (1) nervo vago (1) neuromodulazione olfattiva (3) neutrini muonici (1) nodulo di Heberden (1) numero 27 (2) numero sette (2) offline (1) orbs (1) Osiride (1) osteopatia cronosomatica (1) Out of Me (8) Out-of-Me (2) passato reversibile (1) patomimesi transgenerazionale (1) paura (2) pensiero positivo (1) plasma spazio-tempo (8) poesia per ora (1) Porges (2) Portal do Tempo (1) post numero 300 (1) Postcard from Now and Here (3) Postural Infrared Patching (1) Postural Snapshot (1) Predoi (1) proiezioni mentali (1) propriocezione (1) psicologia energetica (1) PTSD (1) punto cronoattivo (1) Puppentherapie (1) qui e ora (1) radioterapia (1) rame (1) REBAT (1) Resilience Balance Test (1) resilienza (5) Respiraction Week (1) Richard Bartlett (1) riflessi (1) riflesso digitoposturale (2) riflesso posturale (1) rino capitanata (1) rivoluzione ecosensibile (1) Robert St John (1) salvagenti (1) savantismo acquisito (1) sci (1) sclerosi multipla (1) scompenso cardiaco (1) segni di Koerbler (2) semaforo invertito (1) Seminario gratuito (1) sensibilità empatica (1) senso della leggerezza (1) senso di colpa (1) separazione (1) sfida evolutiva (1) shaking (1) Shijian mai (1) sicurezza interiore (1) sicurezza percepita (1) sindrome d'anniversario (2) sindrome da stanchezza cronica (1) sindrome del vicolo cieco (1) sistema nervoso autonomo (9) sitema extrapiramidale (1) Sms Emozionale (1) sna (1) solitarietà (1) solvitur ambulando (1) Somatoglottologia (1) Somatoglottology (4) speleoterapia (6) stato emozionale corrente (1) strategie di sicurezza (1) stress (1) stress da disabilità anagrafica (1) Stress-related Age PointsFonte (1) stress-related jet lag (1) successo (1) tabù familiare (1) Tatuaggio (1) TCBLT (1) tecniche psicoristorative (1) tempo e spazio (1) tempo immaginario (1) tempo interstiziale (1) Tempo invertito (1) tempo non-lineare (1) tempo post-riproduttivo (2) tempo quantistico (2) tempo quantizzato (1) Tempo-che-non-scorre (1) teoria ciclica conforme (1) teoria polivagale (1) teoria polivagale di Porges (1) terapeutico (1) terapia metamorfica (1) terapia realtà virtuale (1) test cronoposturale (10) test olfattivo edonico (2) Test olfattivo Emotisniff (1) test posturale (1) test valutazione percezione olfattiva (1) The Time Rewind Technique (2) Time Rewind Technique (2) Time Rewind Walking Test (1) Tiranno Interiore (1) trauma (1) trauma coaching (1) traumi (2) traumi infantili (2) traumi transgenerazionali (2) TRWT (1) Ty Ziegel (1) umanoidi (2) Vademecum naturale per chi ha perso il seno (1) variabilità frequenza cardiaca (1) Vaso Concezione 4 (1) viaggio esteriore (2) Vincenzo Di Spazio (1) visualizzazione (2) vita di coppia (1) vivere più leggeri (1) wearable medicine (1) workshop Nutriva 2014 (1)

Il Canto degli Antenati (video)

Sensibilità Chimica Multipla (M.C.S.)

Sensibilità Chimica Multipla (M.C.S.)
La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una sindrome immuno-tossica infiammatoria simile, per certi versi, all’allergia e molto spesso scambiata con essa, poiché i sintomi appaiono e scompaiono con l’allontanamento dalla causa scatenante, ma le sue dinamiche e il suo decorso sono completamente diversi, ovvero si perde per sempre la capacità di tollerare gli agenti chimici (questo dal I° stadio). E’ una sindrome multisistemica di intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche, che può colpire vari apparati ed organi del corpo umano: “Le sostanze chimiche danneggiano il fegato e il sistema immunitario sopprimendo la mediazione cellulare che controlla il modo in cui il corpo si protegge dagli agenti estranei; i sintomi si verificano in risposta all'esposizione a molti composti chimicamente indipendenti e presenti nell'ambiente in dosi anche di molto inferiori da quelle tollerate dalla popolazione in generale”.